Cosa riguarda il servizio?
Il Controllo di Gestione si pone come obiettivo quello di verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l’analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità dei servizi offerti, il livello di economicità nell’attività di realizzazione dei predetti obiettivi.
Il servizio proposto ha lo scopo di assistere l’organizzazione nella progettazione e nell’implementazione di un sistema di controllo di gestione partendo dalle informazioni disponibili a livello di contabilità generale e analitica e tenendo conto dei ruoli, delle responsabilità e delle procedure già definite nell’ambito del sistema organizzativo.
Le fasi di realizzazione contemplano i seguenti passi:
– analisi iniziale dei dati e delle informazioni disponibili in azienda (struttura organizzativa, piano dei conti, bilancio contabile, budget, datawarehousing, …);
– formazione al personale sul controllo di gestione;
– riclassificazione del conto economico e analisi dei costi e marginalistica (determinazione del costo prodotto e analisi dei margini);
– impostazione del sistema di budgeting e reporting;
– implementazione, audit e riesame del sistema di controllo di gestione.
Perchè implementarlo?
I vantaggi di un sistema di controllo di gestione sono innumerevoli, ma quelli che maggiormente risaltano sono i seguenti:
– disponibilità di dati e informazioni per la Direzione con aumento della capacità di governare l’impresa e della capacità di effettuare simulazioni (es. riuscire a conoscere il costo sostenuti dall’azienda al fine di determinare le politiche di vendita più adeguate e migliorare la marginalità/ redditività, la conoscenza del BEP [break even point]) etc.;
– riduzione dei costi associati alle varie attività e stimolazione dell’efficienza grazie alla capacità di fare budgeting e interpretare il sistema di reporting al fine di attivare azioni di miglioramento;
– riduzione dei tempi decisionali, ragionando su obiettivi concreti, attraverso una mentalità realmente manageriale.