Cosa riguarda il servizio?
Il Codice etico aziendale è un tipo di documento stilato ed adottato su base volontaria da una impresa per sostenere la propria responsabilità sociale.
Definisce un complesso di norme etiche e sociali al quale tutto il personale aziendale è chiamato ad attenersi.
Si rivela inoltre come una motivazione forte per il rispetto di regole di qualità, stimola azioni correttive al fine di migliorare i rapporti tra aziende, anche a livello contrattuale.
Il codice etico rappresenta quindi uno strumento di regolamentazione e comunicazione del comportamento aziendale e rafforza la capacità dell’organizzazione di seguire un percorso di eccellenza deontologica sia internamente che esternamente sul mercato.
La strutturazione del codice etico aziendale contiene in generale i seguenti aspetti:
– Norme e principi etici e sociali: in questa sezione vengono elencate le norme al quale il personale deve attenersi;
– Osservanza del codice etico (sistema sanzionatorio/ disciplinare): indicazione dei provvedimenti interni attuabili in caso di violazione di una norma del codice etico e delle modalità di controllo per la garanzia dell’osservanza di tale codice;
– Promozione delle norme e dei principi: informazioni sulle modalità di comunicazione e formazione per chiunque (interno ed esterno) sia coinvolto in una segnalazione delle modalità di applicazione del codice etico o di una violazione ad esso; informazioni sulla divulgazione e sulla promozione del codice etico.
Perché implementarlo?
Adottare un codice etico in azienda rappresenta un passo evolutivo di significativa importanza.
Non soltanto il codice aiuta a chiarire al meglio ruoli, responsabilità, comportamenti e procedure all’interno dell’organizzazione, con grande beneficio della gestione.
Consente anche di ottemperare a requisiti di altra natura, quali ad esempio quelli riferibili all’adozione del modello organizzativo ex. D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa degli Enti.
Oltretutto il possesso e la comunicazione di un codice etico rafforza sia il senso di appartenenza per le risorse all’interno dell’azienda che l’immagine dell’impresa all’esterno.
Oggi è divenuto quasi impensabile poter operare sui mercati senza aver anche costruito una propria codifica responsabile del comportamento aziendale che si poggi su principi etici di assoluta valore.