Cosa riguarda il servizio?
La realizzazione di un sistema di gestione per la qualità ha lo scopo di costruire, all’interno di una organizzazione, una mappa dei processi di business con regole e procedure certe che contemplino la chiarezza delle responsabilità, delle modalità operative, delle registrazioni da produrre e delle azioni di miglioramento configurabili per ottenere successo sul mercato.
Il tutto nel pieno rispetto dei requisiti della ISO 9001, norma internazionale che ha inteso fornire una base di partenza per la buona organizzazione del lavoro che punti alla soddisfazione dei clienti.
Lo scopo è anche quello di richiedere e conseguire una certificazione del proprio sistema ai sensi della ISO 9001 a uno specifico Organismo accreditato, uscendo quindi fuori di forme di autoreferenzialità e puntando decisamente al riconoscimento della propria qualità.
Il sistema di gestione per la qualità può essere adottato da qualsiasi tipo di organizzazione, sia pubblica che privata, di qualsiasi dimensione e settore merceologico.
Perché implementarlo?
Il sistema di gestione per la qualità contribuisce notevolmente a chiarire e pianificare al meglio le proprie attività di business, con un miglioramento delle prestazioni qualitative anche sul prodotto/ servizio e una conseguente soddisfazione dei clienti, che aumentano la fiducia nei confronti dell’organizzazione stessa.
Quindi in sostanza può accrescere lo sviluppo degli affari e delle referenze con un miglioramento della redditività operativa.
Inoltre la certificazione di sistema fornisce ormai una forma di riconoscimento sul mercato ineludibile, per cui non è possibile al giorno d’oggi pensare di non conseguirla.