Cosa riguarda il servizio?
La V.I.A., Valutazione di Impatto Ambientale, è stata introdotta dal Testo Unico per l’Ambiente D.Lgs. 152/2006, modificato con il D.Lgs. 4/2008 (Parte II Titolo III) e poi accolta a livello comunitario dalle direttive 85/337/CEE e 97/11/CE.
L’ obiettivo della V.I.A. è individuare e descrivere appunto l’impatto ambientale di una determinata opera per studiarne la compatibilità; si tratta normalmente di opere di particolare peso sull’ambiente a livello intanto visivo, e poi anche del microclima: flora, fauna e del suolo, del sottosuolo; si tratta di opere impattanti sulla qualità dell’aria e sull’equilibrio tra tutti questi fattori.
E’ il caso, quindi, di opere importanti come gasdotti, oleodotti, centrali per la produzione di energia ma anche ferrovie, zone industriali, aeroporti, porti o più semplicemente ferrovie e strade.
Perché implementarlo?
La V.I.A. rappresenta uno strumento per conseguire elevati livelli di tutela e qualità dell’ambiente; individua, descrive e valuta gli effetti diretti ed indiretti di un progetto sull’uomo sul suo ambiente, nonché sui beni materiali e sul patrimonio culturale, sociale e valuta inoltre le condizioni per la realizzazione e l’esercizio delle opere e degli impianti.