Sistema KANBAN

Cosa riguarda il servizio? Il termine giapponese KANBAN significa cartellino o scheda, ed è il nome assegnato agli strumenti di pianificazione e controllo tipici di una sistema di produzione PULL. La gestione a KANBAN si basa sul concetto che un […]

Poka Yoke

Cosa riguarda il servizio? Il POKA-YOKE è una tecnica per ridurre ed evitare i possibili errori umani che possono essere commessi nelle normali attività, permettendo di non spendere del tempo per ispezioni e controlli, ma di dedicarlo ad attività a […]

Cellular Manufactoring

Cosa riguarda il servizio? La produzione per celle (Cellular Manufacturing) è uno degli aspetti più importanti della Lean Production. La metodologia ha lo scopo di organizzare la produzione di un prodotto (o un maggior numero di prodotti simili) in uno […]

Ruolo del Responsabile Qualità

Cosa riguarda il servizio? Il servizio proposto è costituito da un incarico specifico, anche a tempo, per un professionista (a volte un team di esperti nei casi richiesti: in quel caso si parla di Team Qualità con un Team Leader) […]

Temporary Management

Cosa riguarda il servizio? La definizione comunemente accettata per “Temporary Management” è quella che fa riferimento all’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le […]

Due Diligence

Cosa riguarda il servizio? Il termine “Due Diligence” può letteralmente essere tradotto con l’espressione “dovuta diligenza”. Si tratta di un procedimento diretto ad accertare e valutare lo stato di “salute” di un’organizzazione, non solo con riferimento alla solidità economica, finanziaria […]

IT Management Services ISO/IEC 20000

Cosa riguarda il servizio? La realizzazione di un sistema di gestione dei Servizi IT (IT Service Management) ha lo scopo di costituire, all’interno di un’organizzazione, una mappa di processi con regole e procedure che tendono al miglioramento dell’erogazione dei servizi […]

Sicurezza delle informazioni ISO/IEC 27001

Cosa riguarda il servizio? Le informazioni rappresentano, per un’organizzazione, un “bene strategico da proteggere” per competere sul mercato e soddisfare le esigenze legislative (responsabilità legale, pirateria industriale, salvaguardi dell’immagine, ecc.). Per informazioni si intendono, non solo quelle che sono collocate […]

Rischio integrato d’impresa ISO 31000

Cosa riguarda il servizio? La norma UNI ISO 31000:2010 rappresenta lo strumento principale a disposizione delle organizzazioni per affrontare e gestire al meglio fattori ed influenze interni ed esterni che rendono incerto il raggiungimento dei propri obiettivi. Questa è proprio […]