Bilancio Sociale

Cosa riguarda il servizio? Lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza dei propri stakeholder (portatori di interesse) è sicuramente il Bilancio Sociale, che ben si sposa con tutto il processo di […]

Responsabilità amministrativa D.lgs.231/01

Cosa riguarda il servizio? Il D.Lgs 231/01 pone a carico dell’impresa una responsabilità diretta in dipendenza di determinati reati commessi da propri amministratori, dirigenti, dipendenti o terzi mandatari qualora realizzati nell’interesse o a vantaggio dell’impresa stessa. Il Decreto sovverte, dunque, […]

Risk Assessment

Cosa riguarda il servizio? Il Risk Assessment è una metodologia strutturata di valutazione di rischi di business che, attraverso l’analisi dei processi aziendali, ha il compito precipuo di: – Identificare i rischi aziendali presenti ai diversi livelli dell’organizzazione che ostacolano […]

Controllo di Gestione

Cosa riguarda il servizio? Il Controllo di Gestione si pone come obiettivo quello di verificare lo stato di attuazione degli obiettivi programmati e, attraverso l’analisi delle risorse acquisite e della comparazione tra i costi e la quantità dei servizi offerti, […]

Project Management

Cosa riguarda il servizio? Il Project Management è una metodologia organizzata ed efficace per gestire progetti di qualsiasi natura, siano essi riconducibili a commesse, cantieri, eventi, piani di sviluppo e quant’altro. Tutto ciò che prevede un ciclo definito di sviluppo […]

Business Planning

Cosa riguarda il servizio? L’attività di Business Planning è volta alla raccolta documentale, allo studio strategico ed alla redazione finale del documento di Business Plan che descrive il progetto di sviluppo imprenditoriale evidenziando le caratteristiche dell’azienda di riferimento e la business […]

Lean Thinking

Cosa riguarda il servizio? I principi su cui si basa il Lean Thinking (pensiero snello) sono abbastanza semplici: lo scopo è quello di razionalizzare i processi di gestione organizzativa, nelle diverse aree interessate, per eliminare gli sprechi, combattere gli errori […]

Business Process Reenginering

Cosa riguarda il servizio? IL BPR (Business Process Reengineering) è uno strumento estremamente efficace per tutte quelle organizzazioni che vogliono diventare più efficienti e moderne perché è in grado di trasformarle, influenzandone direttamente le prestazioni con grande impatto. Le risorse […]

Misurazione Performance e Balanced Scorecard

Cosa riguarda il servizio? Ogni organizzazione ha bisogno di misurare la propria performance per capire se i propri obiettivi sono stati raggiunti e in che modo. Una delle metodologie di gestione della misurazione della performance è quella della Balanced Scorecard […]