ISO 37301 e Modelli 231

La UNI ISO 37301:2021 introduce un approccio olistico al tema della “compliance” legislativa. Essa consente la costruzione di un autentico “Sistema di Gestione Integrato” dell’azienda, utile anche in ambito “Decreto 231”. Parola ad Alessandro Foti, Coordinatore del GL09 “Governance delle organizzazioni”. Approfondisci […]

ISDP© 10003:2020

Valutazione della conformità al GDPR. E’ stata rilasciata la nuova versione dello schema di certificazione Isdp© 10003:2020, schema internazionale per la valutazione della conformità al regolamento europeo 2016/679 (GDPR), già accreditato da Accredia in forma volontaria, secondo la norma ISO/IEC […]

ISO/DIS 37002:2020

Il Sistema di Gestione del Whistleblowing ISO 37002:2020. Il Nuovo Standard Globale sul whistleblowing nelle organizzazioni Lo standard ISO 37002 è l’insieme delle linee guida sui sistemi di gestione del whistleblowing che l’ISO sta sviluppando. Si prevede che tale standard […]

ISO/PAS 45005:2020

ISO/PAS 45005:2020. Gestione della salute e sicurezza sul lavoro – linee guida generali per salvaguardare il lavoro durante la pandemia COVID-19 Questo documento fornisce linee guida per le organizzazioni su come gestire i rischi derivanti da COVID-19 per proteggere la […]

ISO/IEC 27701:2019

ISO/IEC 27701:2019. Tecniche di sicurezza – Estensione a UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 e UNI CEI EN ISO/IEC 27002:2017 per la gestione dei dati personali – Requisiti e linee guida La ISO/IEC 27701, pubblicata per la prima volta nel 2019, […]

ISO 18091:2019

ISO 18091:2019. Quality management systems — Guidelines for the application of ISO 9001 in local government. La norma internazionale specifica i requisiti per un sistema di gestione della qualità quando un’organizzazione: deve dimostrare la sua capacità di fornire costantemente prodotti […]

ISO 56002: 2019

Norma ISO 56002. “Innovation management – Innovation management system – Guidance”. Si tratta della prima norma internazionale sui sistemi di gestione dell’innovazione ed è stata pubblicata il 15 luglio 2019 dall’International Organization for Standardization (ISO). Del suo sviluppo si è […]

UNI ISO 10004: 2019

UNI ISO 10004:2019. Come misurare la soddisfazione del cliente È una richiesta della UNI EN ISO 9001: 2015 conoscere il giudizio per aumentare la soddisfazione del cliente. La norma UNI ISO 10004:2019, è una valida e concreta guida per dare […]