Clima e ISO 14080 in corso di pubblicazione

Clima

Clima

 

La  nuova norma ISO 14080, attualmente in elaborazione da parte della International Organization for Standardization (ISO), nasce con l’obiettivo di “aiutare i poteri pubblici e l’industria a strutturare azioni credibili, trasparenti e coerenti a favore del clima”. L’ Ente italiano di normazione – Uni – segnala che la norma in arrivo aiuterà i poteri pubblici e l’industria a strutturare azioni credibili, trasparenti e coerenti a favore del clima. Il titolo della norma sarà “Greenhouse gas management and related activities – Framework and principles for methodologies on climate actions”, e avrà l’obiettivo in particolare di fornire a tutte le parti coinvolte “un quadro per lo sviluppo di metodologie omogenee, comparabili e più mirate nella lotta ai cambiamenti climatici”, delle vere e proprie linee guida per la messa a punto di efficaci attività di mitigazione e di adattamento, spiega una nota.


Attualmente allo stadio di Draft International Standard (DIS), la norma introdurrà un quadro generale per lo sviluppo di metodologie in favore del clima, che terranno conto delle politiche in vigore in materia di cambiamento climatico, dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable development goal, Sdg) contenute nell’Agenda 2030 e dell’Accordo di Parigi. I gas serra (GHG) sono identificati come la causa principale del cambiamento climatico. Per affrontare questo problema, si stanno sviluppando iniziative su scala internazionale e regionale.


La pubblicazione della ISO 14080 è prevista per il 2018, e fornirà svariati esempi metodologici per armonizzare le azioni e incoraggiare la diffusione delle informazioni sul clima, incluse quelle relative ai piani finanziari.