Customer Relationship Management

Cosa riguarda il servizio?

Il CRM (Customer Relationship Management) è una metodologia di gestione dei clienti che garantisce a una organizzazione di poter conoscere, condividere, dinamicizzare, misurare ed esplorare tutti i desideri dei loro clienti, nella loro evoluzione temporale, man mano che il rapporto di affari evolve.

Il CRM risponde a una strategia di attenzione e di customer care: ogni cliente è unico e come tale va considerato, ascoltato, soddisfatto.

Il servizio si propone di implementare tale metodologia, usufruendo anche dei tool software di riferimento applicabili, nelle organizzazioni interessate a sviluppare ulteriormente i rapporti con i propri clienti, fidelizzandoli e quindi sostenendo la competitività sul mercato.

Il CRM prevede l’attuazione di una serie di misure:

– Definizione di una strategia di relazione
– Attività di promozioni e di marketing strategico/operativo
– Gestione del processo di offerta e vendita
– Data mining ovvero stratificazione dei dati dei clienti, dei loro processi di richiesta e di acquisto, di differenziazione rispetto ai competitor
– Gestione del ciclo di vita di ogni singolo cliente (Customer Life Value)
– Indagini di customer satisfaction

 

 

Perché implementarlo?

Il CRM, se adeguatamente implementato, può garantire risultati incredibili di miglioramento della performance aziendale, ottimizzando i rapporti con i clienti, migliorando l’immagine verso l’esterno, creando redditività e conoscenza, garantendo uno sviluppo proficuo e continuativo delle relazioni.

Conoscere a fondo i clienti significa anche poter anticipare i bisogni, orientare le richieste, innovare con maggior frequenza e quindi migliorare le prestazioni economico-finanziarie dell’azienda.

Il tutto passa anche attraverso una facilitazione gestionale dei processi di relazione, che si automatizzano (come workflow) e che quindi consentono meno errori ed inefficienze.