E’ stato reso disponibile il secondo Draft della norma ISO 45001, il nuovo standard internazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro.
La norma ISO 45001 è in fase di sviluppo, si attende la sua pubblicazione per la fine dell’anno, o al massimo per il secondo trimestre 2018.
Gli Enti di Normazione di ogni Stato dovranno rendere disponibile il testo tradotto nella propria lingua per consentire la fase di commenti e votazione che terminerà il 13 luglio 2017.
Lo standard, sviluppato da un comitato di esperti in materia di salute e sicurezza del lavoro, seguirà i criteri degli approcci di altri sistemi di gestione come la ISO 14001 (Sistema di gestione ambientale) e la ISO 9001 (Sistema di gestione della qualità).
L’obiettivo della nuova normativa è quello di adottare un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro con la finalità di:
- – aiutare le organizzazioni a prevenire, ridurre il rischio di infortuni e malattie professionali dei lavoratori;
- – fornire un quadro per il miglioramento continuo delle prestazioni in termini di salute e sicurezza sul lavoro;
- – integrare il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro nei processi dell’organizzazione.
La ISO 45001 potrà essere implementata da qualsiasi organizzazione, di qualsiasi dimensione e tipologia, e potrà essere integrata in altri programmi di salute e sicurezza come il benessere degli operai e il benessere.
Le prossime date che porteranno al rilascio della Norma sono:
- Novembre 2017 – fase di approvazione FDIS, nel caso in cui verrà richiesto
- Febbraio 2018 – pubblicazione ISO 45001