Il servizio si pone quindi l’obiettivo di:
Le inefficienze più gravi si nascondono “in fabbrica”, ovvero all’interno dei processi più propriamente produttivi. Diventa quindi fondamentale un’analisi rivolta all’individuazione e alla riduzione dei costi legati alle perdite di efficienza.
L’applicazione della metodologia prevede le seguenti fasi:
– Analisi iniziale e raccolta delle informazioni per individuare il livello di prestazione e valutare le inefficienze produttive. Tale analisi può essere svolta con misurazione puntale (metodologia tempi e Metodi) o in modo statistico (metodologia Work sampling o campionamento statistico)
– Organizzazione delle informazioni: calcolo e rappresentazione degli indicatori OEE e OLE
– Analisi delle informazioni: analisi tesa a valutare quanto rilevato mettendo in evidenza le inefficienze ed i potenziali margini di miglioramento
– Definizione delle proposte di miglioramento: sulla base dei dati analizzati e delle informazioni raccolte è possibile:
• valutare il reale rendimento degli impianti e della forza lavoro
• individuare quali sono le cause che incidono maggiormente sul risultato finale (scarti di lavorazione, assenteismo, set-up, e così via)
• pianificare ed attuare progetti specifici per il miglioramento delle performance ed il recupero di efficienza, stabilendo tra l’altro obiettivi quantitativi definibili chiaramente.
La metodologia può essere adottato da qualsiasi tipo di organizzazione di qualsiasi dimensione e settore merceologico.
– ridurre i costi diretti ed indiretti di produzione
– aumentare la capacità produttiva
– fornire indicazioni più accurate alla programmazione della produzione
– stabilire il costo del prodotto attraverso informazioni affidabili