Politica per la Qualità

ARGO CONSULT è una società nata per sostenere le imprese e le organizzazioni in genere al fine di perseguire al meglio il loro business, gestendone i rischi legati all’organizzazione, affiancandoli nella condivisione dei loro risultati e puntando al miglioramento della loro attività per garantire il successo d’impresa attraverso la consulenza e la formazione.

Questi ultimi anni hanno testimoniato una attenzione particolare alle esigenze dei clienti e hanno consolidato una visione. E gli ultimi due anni ha ancora di più rimarcato la necessità di puntare al valore dei processi aziendali e a ricercare strumenti utili per lo sviluppo di competenze, processi e innovazione.

Contemporaneamente, Argo sposa appieno la scelta, a livello internazionale, di adottare i 17 Goals dell’ONU nella sua Agenda 2030, offrendo servizi che supportano lo sviluppo dei singoli goal, in particolare quelli più vicini alla nostra realtà:

Il forte rapporto di partnership che si intende sviluppare con tutti gli stakeholder dell’organizzazione, rappresenta un viaggio da fare insieme verso obiettivi di eccellenza al fine di per assicurare valore continuando a viaggiare, godendone e sentendosi fieri e felici di farlo.

Il viaggio, come dalla più classica delle esperienze, si concretizza.

 

ARGO da sempre ha voluto costituire una realtà organizzativa che punta con decisione alla propria affermazione sul mercato, nella consapevolezza che tale successo deriva necessariamente da un orientamento alle esigenze del cliente e alla sua soddisfazione, nonché da uno sviluppo dell’attenzione nei confronti delle evoluzioni tecniche e tecnologiche.

Tuttavia per il 2025 permangono esigenze circostanziali che portano ad accoppiare, a questa ispirazione che resta confermata e sostenuta, anche una forma di pragmatismo robusto, fatto di concretezza commerciale e tecnica e di abbandono di progetti a volte rivelatisi illusori.

Il territorio e il contesto di riferimento in generale non sono ad oggi così evoluti da poter essere in grado di accogliere livelli di servizio ultra-specialistico (es. servizi orientati alla digitalizzazione razionale dei processi improntati all’IoT, AI, machine learning oppure anche alla internazionalizzazione di determinati servizi quali quelli legati alla sostenibilità e ai modelli di business avanzati). Il rischio è quello di studiare e mettere a punto strumenti che poi non trovano i loro punti di caduta. Argo non dismette questo tipo di impegno ma lo porta in sottofondo e lo tiene al minimo, in considerazione dell’impatto delle emergenze nazionali e internazionali in atto (pandemia, guerra, crisi energetica, …).

La definizione di questo orizzonte comporta che oggi si punti a INNOVAZIONE E CONCRETEZZA, sposando al meglio i due canali di sviluppo necessari.

La nostra azienda continua a impegnarsi nel ricercare soluzioni sempre più confacenti ai bisogni della propria clientela, per raggiungere livelli di miglioramento continuo della qualità sempre più marcati.

A tal fine, la Direzione intende assicurare il conseguimento di questa strategia operando mediante la definizione di obiettivi puntuali e misurabili nell’ambito delle seguenti linee di azione:

 

  1. Il miglioramento della soddisfazione del cliente attraverso la fornitura di servizi in grado di rispondere alle sue esigenze e l’erogazione di servizi di assistenza sempre più vicini agli effettivi bisogni di qualità, correttezza, concretezza, fiducia e tempestività; tale soddisfazione sarà perseguita anche tenendo conto delle innovazioni tecnologiche possibili e anticipando al massimo le esigenze stesse di mercato, ad esempio per i nuovi servizi
  2. L’ampliamento degli orizzonti di mercato per ricercare nuovi ambiti sia geografici che di servizio coi quali perseguire il successo durevole dell’organizzazione, attraverso partnership di valore e crescita dell’attività commerciale, sviluppo di un piano di comunicazione rivolto all’esterno, attraverso l’implementazione di strumenti dedicati, del sito web, dei social network, dell’organizzazione di Webinar
  3. L’efficacia/ efficienza del proprio sistema di gestione, mediante il soddisfacimento dei requisiti normativi/ legislativi e contrattuali applicabili e il controllo accurato di tutte le fasi di realizzazione del servizio
  4. Il miglioramento continuo dei propri servizi e del proprio sistema di gestione, attraverso l’innovazione tecnologica e lo sviluppo tecnico delle proprie risorse, ivi compresa la cura della crescita professionale per tutto il personale dell’organizzazione
  5. La progettazione e l’erogazione di nuovi servizi, utili al mondo delle organizzazioni per il risk management evoluto e per la gestione degli elementi di controllo e governance che possano rilanciare l’azione imprenditoriale e gestionale, in fase post- pandemica, nell’ambito di uno scenario in continua evoluzione

 

ARGO intende supportare queste linee strategiche nella consapevolezza che risulteranno vincenti soltanto con un adeguato coinvolgimento delle proprie risorse. E’ per questo che la Direzione si impegna direttamente nella gestione dei processi, nella promozione della qualità e nella valutazione dei risultati raggiunti, per poter migliorare nel tempo senza soluzione di continuità.