La progettazione organizzativa consiste nella valutazione di quanto emerso in sede di screening organizzativo al fine di mettere a punto azioni e risorse adeguate per definire o ridefinire ruoli e processi all’interno dell’azienda.
Lo scopo è quindi quello di ridisegnare le funzioni aziendali in base alle esigenze di risultato condivise, tracciando interventi di sistemazione dei seguenti elementi:
– Job description
– Strutturazione e mappatura di processi gestionali ed operativi
– Mappatura delle risorse tecniche
– Elaborazione e diffusione di procedure interne
– Gestione del processo di condivisione e comunicazione degli item organizzativi
La progettazione organizzativa rappresenta un processo dinamico e non costituisce in realtà un unico evento. Fa parte di un complesso di misure evolute che ogni azienda dovrebbe implementare per adeguare le proprie risorse e i propri processi ai cambiamenti esterni di mercato, alle modifiche normative applicabili, alle esigenze di sviluppo e innovazione.
Ogni organizzazione dovrebbe quindi pensare concretamente di avviare un progetto coerente di ripensamento e consolidamento delle proprie basi di gestione per garantire uno sviluppo continuativo delle proprie prestazioni