Cosa riguarda il servizio?
Il Risk Assessment è una metodologia strutturata di valutazione di rischi di business che, attraverso l’analisi dei processi aziendali, ha il compito precipuo di:
– Identificare i rischi aziendali presenti ai diversi livelli dell’organizzazione che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla Direzione;
– Determinare il livello di rischio, in base alle minacce/ vulnerabilità di sistema e alle priorità assegnate ai diversi obiettivi/ asset;
– Sviluppare strategie di controllo idonee a garantire riduzione/ eliminazione del rischio e protezione dell’asset aziendale.
I rischi presi in considerazione sono:
– Rischi strategici (es. quote di mercato, benchmarking, rapporto con gli stakeholder, immagine, …)
– Rischi operativi (qualità, budget produttivi, …)
– Rischi finanziari (frodi, budget finanziari, …)
– Rischi di conformità (legislativi, …)
Perché implementarlo?
Implementare una forma adeguata, puntuale e completa di risk assessment assicura la conoscenza delle proprie vulnerabilità e delle minacce di pertinenza e fornisce un quadro strutturato per implementare le misure cautelative necessarie.
Conoscere il livello di rischio in cui si incorre, in tutti gli ambiti aziendali, è necessario per gestire con efficacia il sistema organizzativo e poter affrontare le sfide del presente e del futuro con fiducia.
Senza una adeguato risk assessment non si riesce a implementare alcuna modalità organizzativa idonea a garantire continuità, sicurezza e sviluppo d’impresa.