Cosa riguarda il servizio?
Il Global G.A.P. è uno standard internazionale che definisce le buone pratiche agricole (Good Agricultural Practice, G.A.P.) maggiormente riconosciuto dalle principali catene di distribuzione a livello europeo e mondiale.
Lo standard non vuole dettare orientamenti prescrittivi per ogni metodo di produzione agricola, bensì fornire un efficace strumento per la valutazione dell’azienda agricola con la definizione dei requisiti necessari per una produzione di alimenti sicuri nel pieno rispetto di salute, sicurezza e welfare dei lavoratori, oltre che dell’ambiente e del benessere animale.
Il GlobalGAP si applica tanto alle singole aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, ed allevamenti, quanto ai Gruppi di Produttori come per esempio Cooperative, Consorzi, Organizzazione di Produttori etc.
A questi ultimi è richiesta anche la realizzazione di un Sistema Qualità documentato, capace di gestire le relazioni tra i soci produttori e garantire che tutti operino in conformità ai requisiti richiesti dallo standard.
La norma non si applica alla vendita all’ingrosso, all’importazione, alla distribuzione ed immagazzinamento, se queste attività sono condotte al di fuori del controllo della Organizzazione.
Perché implementarlo?
L’applicazione dello Standard Globalgap consente di migliorare:
– l’accesso ai mercati internazionali e la competitività aziendale;
– le procedure di gestione aziendale con riduzione dei costi nel lungo periodo;
– l’immagine aziendale e aumentando la sicurezza del prodotto;
– l’utilizzo delle risorse naturali minimizzando l’impatto ambientale e riducendo gli sprechi.