Cosa riguarda il servizio?
Il servizio proposto intende sostenere le imprese nel loro sforzo di internazionalizzazione dei mercati, delle conoscenze, del panorama di sviluppo tecnologico e organizzativo, fornendo informazione e assistenza in maniera mirata e specifica, grazie alla conoscenza di mercati esteri e i partenariati in essere.
L’assistenza fornita ha una valenza di tipo organizzativo (come gestire le attività di impresa per essere pronti all’internazionalizzazione), di tipo commerciale (quali contatti, quali riferimenti, quali possibilità e progettualità), di tipo amministrativo (quali adempimenti) e normativo (quale legislazione, quali certificazioni e attestazioni da conseguire).
L’acquisizione di informazioni sui mercati esteri e sulle opportunità di internazionalizzazione è il primo passo che le imprese compiono per la selezione dei mercati e delle iniziative da realizzare all’estero.
La conoscenza della domanda locale e dell’offerta dei Paesi concorrenti, l’individuazione dei potenziali acquirenti, la conoscenza del sistema distributivo, delle normative doganali, fiscali, valutarie e tecniche, costituiscono un corretto approccio per la selezione delle strategia da adottare.
Il servizio viene coordinato con i soggetti istituzionali di riferimento (quali ad esempio gli sportelli regionali di internazionalizzazione delle camere di commercio, le associazioni di categoria, le società specialistiche di import/ export, gli eurosportelli) per favorire l’integrazione nei mercati internazionali, ricercando la collaborazione economico-finanziaria, commerciale e industriale.
Perché implementarlo?
Puntare allo sviluppo dell’internazionalizzazione d’impresa, attraverso l’ampliamento dei propri mercati e quindi delle strategie di globalizzazione della produzione rappresenta sicuramente un elemento imprescindibile per la crescita economica e tecnologica dell’organizzazione.
Sempre di più c’è bisogno di ampliare i propri orizzonti di intervento e mirare costruire un processo di internazionalizzazione solido, affidato ad esperti di comprovata fiducia e nel rispetto di tutti gli aspetti commerciali, normativi e amministrativi necessari, è diventato un must di riferimento.
Internazionalizzarsi significa:
– Aumentare le proprie quote di mercato;
– Puntare a una economia di scala che garantisca il sostegno ai processi di sviluppo, con riduzione dei costi;
– Poter approcciare l’innovazione in maniera più rapida ed efficace;
– Rendere più competitiva la propria impresa.